Lecitine pure di soia

LECITINA DI SOIA PURA

ABS Food Srl, giovane e dinamica società con una trentennale esperienza nel settore alimentare e specializzata nella distribuzione dei prodotti di soia NON OGM, offre ai propri clienti un’ampia gamma di lecitine di alta qualità, dall’origine sicura e certificata. ABS Food Srl e tutti i suoi partner commerciali sono infatti certificati da CERT ID, ente indipendente internazionale che garantisce e controlla l’intera tracciabilità di filiera dalla coltivazione della soia alla distribuzione del prodotto finito.
La diffusione della lecitina di soia è dovuta soprattutto alle sue proprietà emulsionanti, versatile, economico e totalmente naturale. Essendo costituita da molecole con una parte idrofila ed una lipofila, la lecitina amalgama perfettamente acqua e grassi e crea un’emulsione stabile, liscia ed omogenea. Questa proprietà la rende particolarmente adatta ad essere utilizzata nelle produzioni alimentari, chimiche e cosmetiche. Oltre alla funzione puramente tecnologica di emulsionante, sono state riconosciute alla lecitina di soia anche caratteristiche di salutistiche: in particolare quella pura e in granuli viene identificata come alimento naturale benefico per la salute umana. Proprio in linea con un mercato sempre più attirato da prodotti tecnologicamente interessanti ma al contempo naturali e di qualità, ABS Food Srl ha arricchito la sua gamma di lecitine presentata di due nuove proposte: la lecitina di soia pura in polvere ABS Lecispray 100IP e la lecitina di soia pura granulare ABS Lecispray 100G IP.

LA LECITINA DI SOIA PURA in POLVERE – ABS LECISPRAY 100IP

dolce cioccolato lecitinaLa versatilità di ABS Lecispray 100IP viene molto apprezzata poiché alle caratteristiche tecnologico- funzionali della lecitina si uniscono la semplicità e la facilità nel dosare una polvere simile alla farina. ABS Lecispray 100IP è una lecitina di soia proveniente da semi non trattati geneticamente che viene definita pura in quanto contiene sino al 97% di fosfolipidi. L’apporto di fosfolipidi e le riconosciute caratteristiche nutraceutiche di questa lecitina la rendono molto interessante per le aziende che producono integratori alimentari. Inoltre, essendo un emulsionante naturale, ABS Lecispray 100IP rende gli impasti per la panificazione e per la produzione di prodotti da forno più facili da lavorare e più morbidi. L’azione emulsionante diventa fondamentale soprattutto per le lavorazioni di prodotti a basso contenuto di grassi, nei quali la lecitina di soia pura riesce a garantire una miglior distribuzione degli ingredienti nell’impasto stesso. La lecitina aggiunta all’impasto del pane porta ad una maggior uniformità nel prodotto finito e ciò implica anche un maggior sviluppo della mollica con un’alveolatura più omogenea e una crosta più fine. In più la lecitina agisce direttamente nella retrogradazione dell’amido riducendone la tendenza alla cristallizzazione e all’indurimento del prodotto e prolungandone così la shelf life. Infatti, un pane prodotto senza emulsionanti risulta più secco, ha un volume ridotto e diventa più velocemente raffermo. Sempre nel mondo della panificazione è stato notato come con la lecitina pura di soia si riesca a migliorare la lievitazione dei prodotti da forno: non a caso nelle etichette di molti miglioratori per pane e per dolci si trova molto spesso la lecitina di soia.

wafer lecitinaNella produzione di wafer e di prodotti da forno invece la lecitina di soia pura è conosciuta soprattutto come staccante: la sua parte lipofila tende a spingere le sostanze grasse verso la superficie e quindi verso la parte che andrà a contatto con la piastra. Questa caratteristica, a cottura ultimata, rende più facile l’azione staccante e successivamente i prodotti finiti confezionati tenderanno a non unirsi tra loro ed a rimanere separati. Nella produzione con materie prime estruse invece la lecitina pura in polvere si usa per migliorare la resistenza alla rottura e la consistenza degli snack aumentandone anche la brillantezza.
panna lecitinaNel Dairy invece interessa soprattutto l’azione emulsionante della lecitina pura per amalgamare il grasso del latte, o della panna, all’acqua e allo zucchero per la produzione di creme, panne e dessert. Per gli stessi motivi, la lecitina di soia pura in polvere 100IP viene utilizzata anche da quel mondo del cosmetico che si distingue per la naturalità delle materie prime e del prodotto finito. La lecitina di soia pura in polvere presentata da ABS Food Srl viene prodotta solo con semi NON OGM ed è accompagnata da certificazione CERT ID. Questo severo controllo di filiera rende sicura la provenienza del prodotto così da poterlo proporre anche all’industria farmaceutica e alimentare per la prima infanzia.

 LA LECITINA DI SOIA GRANULARE ABS LECISPRAY 100G IP

Per capire la funzione della lecitina come integratore alimentare proviamo ad immaginare il nostro sistema circolatorio, fatto di arterie, vene e di quella pompa perfetta quale è il nostro cuore. Una condizione fondamentale per mantenere un afflusso di sangue costante e un funzionamento ottimale del sistema sanguigno è che vene e arterie siano pulite ed elastiche. Purtroppo però sono sempre più le persone che, per cause genetiche o legate al metabolismo o per diete non salutari e stili di vita sedentari, sono soggette ad un aumento della concentrazione di grassi nel sangue e del colesterolo cosiddetto “cattivo”. La presenza di grasso rende il sangue meno fluido e, nei casi più gravi, queste sostanze lipidiche in eccesso si depositano sulle pareti delle arterie formando delle vere e proprie placche. Oggi i consumatori sono molto più informati sulle cause che comportano malattie anche gravi come artereosclerosi, ischemie ed infarti, e sono diventati molto più solerti nel controllo e ridimensionamento della quantità di colesterolo nel sangue. Per far ciò nel modo più naturale possibile, oltre a diminuire i cibi che apportano al nostro organismo grandi quantità di grassi saturi e trigliceridi, si può integrare una dieta sana ed equilibrata con l’uso quotidiano di lecitina pura di soia in granuli. Semplici da assumere (bastano tre cucchiaini da caffè al giorno da prendere da soli o unendoli a insalata, yogurt o minestre!) i granuli di lecitina vengono utilizzati soprattutto nelle cure per l’abbassamento del colesterolo. Questo perché la naturale azione emulsionante agisce anche nel nostro sangue: la lecitina di soia in granuli funge un po’ da “spazzino” poiché garantisce una pulizia costante del sangue in quanto si lega ai grassi e libera così il sistema cardiovascolare. Inoltre, le proprietà antiossidanti della soia e soprattutto la presenza di colina, aiutano a rallentare l’invecchiamento delle cellule ed a mantenere l’integrità delle membrane stesse.

La lecitina di soia pura in granuli ABS Lecispray 100G IP con il 97% di fosfolipidi di soia viene prodotta solo con semi provenienti da colture NON OGM, e viene accompagnata da certificazione CERT ID e Kosher.

(pubblicato in: TECNOLGIE ALIMENTARI , a.20, n.5,giugno – luglio2009, pag. 4-5)