Lecitine di soia e girasole

30 Gen 2020 - FoodCorner

Lecitine di soia e girasole storiche referenze della linea ABS Health svolgano nell’organismo un’azione di pulizia dei vasi sanguigni, rimuovendo i grassi che vi si accumulano; può esser dunque un valido aiuto per ridurre il rischio di incorrere in malattie cardiovascolari.
La lecitina contiene importanti minerali come calcio, ferro e fosforo. È anche una buona fonte di Omega 3 e 6.

I principi attivi contenuti nella lecitina sono implicati anche dei processi digestivi, poiché contribuiscono all’assorbimento di alcune vitamine e svolgono un’azione di prevenzione nello sviluppo dei calcoli biliari.
Oggi la lecitina più conosciuta è la lecitina di soia, e questo non stupisce visto lo sviluppo avuto dalla coltura di queste leguminose negli ultimi decenni; ABS Food ne propone anche l’alternativa, la lecitina di girasole, ove si necessiti un prodotto finale senza allergeni.

La lecitina appartiene alla famiglia dei fosfolipidi e grazie alla presenza del gruppo fosforico, che rende una parte della molecola idrofila, ha come proprietà principale quella di legare all’acqua gli acidi grassi.
La lecitina si presenta in forma fluida, in polvere o in granuli.
È possibile utilizzarla sia pura al 100% che supportata su altri ingredienti (farine, zuccheri, …); la scelta della tipologia da utilizzare resta strettamente collegata al prodotto finale che si vuole realizzare e alla produzione stessa.

Questo emulsionante naturale viene utilizzato per favorire l’estensione della shelf life, per migliorare la lievitazione degli impasti da forno e renderli più facili da lavorare, incrementare la viscosità nelle creme, e anche come ottimo staccante.

Sin dalla sua fondazione ABS Food offre prodotti NON OGM, provenienti dalla lavorazione di semi geneticamente NON modificati, certificati da controlli che diventano una garanzia sulla qualità delle coltivazioni e, quindi, dell’ingrediente e del prodotto finito.
L’Azienda ha compreso come questa garanzia sia un valore aggiunto al prodotto e un’ulteriore attenzione alle richieste del mercato.

Le Lecitine di soia e girasole commercializzate da ABS Food sono certificate NON OGM, e sono disponibili sia nella versione senza glutine sia biologica.
La scelta di ampliare la gamma di questa referenza con materie prime biologiche incontra le attuali richieste del mercato che, dal 1° gennaio 2019, è tenuto a rispettare il Regolamento 889 (CE) con l’obbligo di utilizzare esclusivamente lecitine certificate biologiche in tutti i prodotti finiti garantiti 100% bio
Questa disciplina pertanto, non consentirà più l’utilizzo in percentuale di lecitine convenzionali su ingredienti certificati biologici.

La scelta di ABS Food si muove quindi su il concetto di PLUS, con una filosofia alimentare in cui i protagonisti sono elementi che mantengono il rispetto della genuinità per integrare l’alimentazione quotidiana in modo salutare.