Fibra di agrumi

22 Lug 2025 - FoodCorner

La fibra di agrumi è un ingrediente chiave e altamente funzionale pe l’industria alimentare, capace di migliorare significativamente le formulazioni. Si distingue per le sue elevate prestazioni, anche a bassi dosaggi.

La fibra di agrumi è un efficace agente emulsionante, stabilizzante e addensante. Una delle sue principali funzionalità è l’elevata capacità di assorbimento dei grassi, che contribuisce a migliorare la consistenza dei prodotti e la stabilità delle formulazioni ad alto contenuto lipidico. È eccellente nella ritenzione idrica, allungando la shelf-life dei prodotti e mantenendone l’umidità ottimale. È una fibra stabile ai cicli di congelamento/scongelamento e mantiene le sue proprietà inalterate anche ad alte temperature.

La versatilità della fibra di agrumi la rende idonea a un’ampia gamma di applicazioni industriali:

Prodotti da forno dolci e salati: estende la shelf-life regolando la migrazione dell’umidità e consente di ridurre il contenuto di grassi. È ideale per prodotti gluten free.
Prodotti a base carne e meat analogues: sostituisce gli emulsionanti e gli idrocolloidi convenzionali. Contribuisce a ridurre la perdita di peso in cottura e migliora la succosità del prodotto finito.
Salse e condimenti: sostituisce gli addensanti tradizionali e permette di ridurre o sostituire l’uso delle uova in salse vegetali o senza allergeni.
Salse e condimenti: sostituisce gli addensanti tradizionali e permette di ridurre o sostituire l’uso delle uova in salse vegetali o senza allergeni.
Pasta fresca e ripiena: migliora la lavorabilità dell’impasto e riduce la sineresi nei ripieni. È ideale per impasti gluten free.